Cerca nel blog

giovedì 23 ottobre 2014

Lampada di Sale Benefici

Ogni giorno tutti noi trascorriamo molte ore in locali chiusi: in casa, al lavoro o in palestra, la maggior parte della nostra giornata viene vissuta tra la mura di una stanza. Il più delle volte siamo a stretto contatto per ore con altre persone o con elettrodomestici e computer. E’ ovvio che l’atmosfera della stanza in cui svolgiamo le nostre attività ne risenta, riempiendosi di elettrosmog, anidride carbonica e ioni positivi. In particolar modo questi ultimi, se non opportunamente riequilibrati con gli antagonisti, gli ioni negativi, sono tra i responsabili di sonnolenza, spossatezza e indebolimento psico-fisico.


COSA SONO GLI IONI NEGATIVI?

Gli ioni sono delle piccolissime particelle caricate elettricamente disperse nell’aria. Possono essere di vari elementi, come carbonio, azoto, ossigeno, ecc… Questi ultimi sono quelli che maggiormente ci interessano, dato che con la respirazione il nostro corpo ricerca proprio l’ossigeno.


Gli ioni si dividono in due categorie: ioni positivi e ioni negativi.


Uno ione è positivo quando perde l’elettrone, è invece negativo quando si aggiunge un elettrone.
L’aria che respiriamo ha un contenuto gassoso, entro certi limiti, in ugual rapporto in ogni luogo. Esistono però emissioni industriali presso i centri urbani (fumo, gas di scarico, ossido di carbonio, gas industriali e pulviscolo) che riescono ad alterarne la naturale composizione.
Gli ioni positivi presenti nell’ossigeno cercano la stabilità e tendono a creare legami con gli agenti inquinanti, formando ioni più grandi favorendo così il diffondersi di tali sostanze nell’aria.
Gli ioni negativi, invece, vengono neutralizzati e annullati dall’inquinamento, dall’acciaio delle armature metalliche degli edifici, dai materiali di origine sintetica edili e dell’abbigliamento, dai rivestimenti d’arredo e dalle tubazioni metalliche.
Si può quindi affermare che nelle nostre città la concentrazione di ioni negativi è bassissima: circa 50 per cm3, per poi abbassarsi nettamente in luoghi chiusi (case, uffici, negozi..) e raggiungere circa 10 ioni negativi per cm3.


Che effetto hanno gli ioni sull’uomo?


Un’alta concentrazione di ioni positivi ha effetto negativo sulla qualità dell’aria e sul nostro corpo.
La loro carica influisce sugli innumerevoli impulsi elettrici che caratterizzano la nostra attività celebrale ed il sistema nervoso in generale.
Gli ioni positivi, in grande eccesso nell’aria delle nostre città e delle nostre case, hanno effetto debilitante sull’uomo in quanto favoriscono un’eccessiva produzione di serotonina, ormone che influenza il sonno e l’umore, alterano lo stato funzionale del sistema nervoso centrale e rallentano inoltre le funzioni immunitarie e la resistenza agli allergeni agendo così sulle vie respiratorie primarie e sulle fibre nervose dei polmoni.
Gli ioni negativi hanno invece moltissimi effetti benefici: ripuliscono l’aria, migliorano la respirazione, aumentano la capacità polmonare, danno sollievo in caso di allergie ed asma, innalzano il livello delle difese immunitarie e riducono la tendenza al raffreddore e all’influenza perché in grado di uccidere i batteri, a differenza di quelli positivi che si legano ad essi, abbassano l’eccessivo livello di serotonina che provoca insonnia, stato depressivo, nervosismo ed aumentano la capacità di concentrazione, attenzione e produttività lavorativa.


Il sale cristallino dell’Himalaya

Il sale cristallino è la forma di sale più integra e completa. Il più pregiato e puro sale cristallino si trova nelle regioni dell’Himalaya. E’ nato 250 milioni di anni fa’ quando i mari primordiali sono stati prosciugati dalla luce del sole. In seguito, la formazione delle montagne ha esercitato una forte pressione sui giacimenti di sale, trasformando così la pietra di sale in reti cristalline perfettamente ordinate.


Lampade in Salgemma Himalayano

Le lampade di salgemma sono ricavate dalle miniere dell’Himalaya. L’estrazione dei cristalli avviene molto delicatamente per conservare la forma naturale del salgemma. Ogni cristallo è un pezzo unico, con una sua forma e un suo colore particolare. I cristalli vengono lavorati a mano, scavati all’interno in modo da mantenerne inalterata la struttura. All’interno della cavità viene collocata la fonte di luce che, accesa, scalderà il cristallo in modo da attivare il suo potere ionizzante e purificante. La luce della lampada di sale è morbida, naturale e rilassante. Le sfumature bianche, albicocca e arancio donano effetti di armonia e pace nell’ambiente, sono quindi ideali anche nelle camere da letto. La lampada di sale aiuta i bambini piccoli che spesso hanno paura del buio. La luce calda ha un effetto rilassante e benefico.

Benefici delle Lampade di Sale

La straordinaria proprietà delle lampade di sale è quella di produrre nell’aria ioni che aiutano a purificare gli ambienti, neutralizzando i campi elettromagnetici nocivi. Il salgemma attua questo processo assorbendo umidità dall’ambiente circostante, per poi rilasciarla gradualmente, emettendo allo stesso tempo ioni negativi, sinonimo di aria fresca e salutare.

Sempre più persone si affidano alle proprietà positive delle lampade di sale.

Negli ambienti chiusi, nelle case e negli uffici, il continuo utilizzo di elettrodomestici, cellulari, computer, impianti di riscaldamento e aria condizionata, di sigarette, carica l’aria di ioni positivi, che provocano malessere e indebolimento. Questi effetti nocivi possono ripercuotersi sul nostro organismo sotto forma di spossatezza, insonnia, irritazione, mal di testa, difficoltà di concentrazione, depressione.
È ormai dimostrato quanto sia importante per il nostro benessere la qualità dell’aria. Gli ioni negativi, hanno una maggiore concentrazione nelle località montane o marine. Accendendo una lampada di sale è possibile ricrearli. Le lampade di sale non sono solo originali complementi d’arredo, ma anche straordinari ionizzatori naturali, in grado di migliorare la qualità dell’aria di qualsiasi ambiente.


Come utilizzare la Lampada di Sale

Perché l’emissione di ioni sia sufficiente, è consigliato di tenere accesa la lampada per almeno 5-6 ore, in modo che il sale abbia il tempo di avviare la reazione chimica e liberare un buon numero di ioni negativi, che continueranno a essere sprigionati anche in seguito, fino al completo raffreddamento del blocco. Per una corretta manutenzione si consiglia di pulire le lampade soltanto a secco. In caso di contatto con umidità lasciare la lampada accesa per parecchie ore in modo da far asciugare la superficie. Eventuali cristallizzazioni possono essere rimosse facilmente con una spazzola.
Non continuare ad accendere e spegnere la lampada continuamente per preservare la lampadina.


Ed inoltre…

Le lampade di sale sono adatte a ogni ambiente e si sposano bene con ogni genere di arredamento, dal classico, al moderno, all’etnico. Si possono posizionare in ogni zona della casa e ovunque rendono più salubre l’atmosfera circostante. Sono di varie misure, adatte ad ogni esigenza. Ovviamente raccomandiamo di acquistare lampade adatte alla metratura della stanza in sui si intende metterla.







Puoi acquistare la tua Lampada di Sale presso:

Erboristeria …naturalmente
Via Borgo Vicenza, 78
Cittadella – PD

Tel. 049 59 42 440